Challenge

Il Cliente ha affidato ad Automate l'incarico per la fornitura completa di un sistema di movimentazione e stoccaggio. Questo sistema comprende una serie di componenti quali rulliere, elevatori, navette e shuttle e sarà installato in una posizione strategica tra due diverse aree di produzione. L'obiettivo è validare le prestazioni del sistema, garantendo la sua capacità di gestire un flusso continuo di materiale proveniente dalle stazioni produttive upstream e di alimentare i macchinari downstream senza ritardi. In secondo luogo, si mira a ottimizzare e accelerare la fase di commissioning dell'impianto, riducendo al minimo i tempi necessari prima dell'avvio della produzione.

L’intervento
di Automate

Automate ha creato modelli di simulazione 3D accurati per i due impianti, rappresentando ogni componente del sistema di handling. Questi modelli consentono di valutare diverse opzioni di instradamento dei flussi e migliorare tempi di attraversamento e servizio alla produzione. Automate ha fornito un pannello di controllo per verificare le performance del sistema con KPI in scenari standard e critici. Inoltre, ha creato versioni dei modelli 3D per l'emulazione con PLC e controllori di campo, permettendo il commissioning virtuale prima del completamento fisico degli impianti.

Benefici

Grazie all'intervento di Automate, Il Cliente ha ottenuto i seguenti benefici: validazione e ottimizzazione delle logiche di smistamento e movimentazione da mettere in atto nei due impianti in costruzione. Verifica delle prestazioni del sistema in condizioni di picco, di variabilità dei flussi e di incertezza prima della realizzazione effettiva (quando si è ancora in tempo per valutare scelte alternative). Riduzione significativa dei tempi di commissioning dell'impianto e avvio anticipato della produzione per il cliente finale.

TORNA SU